PERCHÉ QUESTO MASTER?

L’Analista delle Politiche Pubbliche è un professionista che offre la propria assistenza alle amministrazioni pubbliche per la formulazione delle decisioni e la valutazione dei risultati. Tale figura è sempre più necessaria sia alle pubbliche amministrazioni, nazionali, regionali e locali, che agli enti di ricerca e società di consulenza che si occupano, a vario titolo, di politiche pubbliche.

Le recenti riforme della pubblica amministrazione e lo sviluppo delle politiche europee richiedono infatti alle stesse amministrazioni di ragionare “per politiche”, ossia di dedicare la massima attenzione a come si strutturano i problemi, come si progettano i percorsi decisionali, come si controllano i processi di attuazione, e come si misurano e si valutano i risultati. Tutte queste attività di controllo, monitoraggio e valutazione richiedono tecniche specifiche di analisi, che sono proprie dell’analista delle politiche pubbliche.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il Master è indirizzato a :

  • Laureati di qualsiasi facoltà (vecchio ordinamento, lauree specialistiche e triennali) che abbiano una formazione di base in almeno una delle seguenti discipline: diritto costituzionale ed amministrativo, economia e scienza delle finanze, scienza politica, sociologia, statistica, urbanistica.
  • Dirigenti e funzionari di servizio presso amministrazioni, istituzioni, ed enti pubblici, che vogliano acquisire strumenti per impostare e controllare ricerche nel campo della formulazione e della valutazione delle politiche.

I candidati che abbiano presentato domanda di ammissione e siano stati ritenuti idonei sosterranno un esame di ammissione consistente in un test a risposte chiuse e in un colloquio volto ad accertare interessi e motivazioni dei candidati.

L’esame di ammissione si terrà a Torino, presso la sede del Corep, corso Trento 13. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, i quali sosterranno l’esame uno lunedì 10 settembre, l’altro martedì 11 settembre 2007.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.
Saranno riservati n. 4 posti per studenti stranieri residenti all'estero.

COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Scadenza iscrizione: prorogata al 3 settembre 2007

La domanda di iscrizione (www.formazione.corep.it/iscrizione.htm) non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Il costo totale del Master è di euro 8000. Tuttavia, il costo sostenuto da ogni studente è di euro 1000, comprese le tasse universitarie. La parte rimanente, di euro 7000, è coperta dalle amministrazioni presso cui gli studenti svolgono il project work.

Sono previste 2 quote da 500 Euro ciascuna a copertura parziale del costo di iscrizione: esse saranno attribuite sulla base del curriculum vitae e del risultato della prova di ammissione.

Gli iscritti al Master potranno usufruire di un prestito ad honorem di euro 5000, erogato da UniCredit Banca.
La documentazione illustrativa è disponibile presso la segreteria Master COREP.

Si segnala che gli Enti Regione Calabria e Regione Sardegna hanno pubblicato bandi, per i loro residenti, per l'erogazione di contributi economici a sostegno delle spese di iscrizione e frequenza ai Master, nonchè di viaggio, vitto e alloggio.
La scadenza per la presentazione della richiesta di contributo è:

  • per la Regione Calabria: 30 ottobre 2007
  • per la Regione Sardegna: 31 ottobre 2007

Maggiori informazioni sono richiedibili alla Segreteria Master COREP: 011/564.5107; formazione@corep.it

SEDI E PERIODO

Sede: Corep, Corso Trento 13, Torino
Periodo: Da Ottobre 2007 a Ottobre 2008

 
Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
VIII EDIZIONE - 2007/2008
Università degli Studi di Torino Corep
Presidente: Prof. Luigi Bobbio, Università degli Studi di Torino
Direttore: Dott. Augusto Vino
Coordinatore Organizzativo COREP: Dott.ssa Serena Corniglia
Area Riservata