Università di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari


Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso di:

•  Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Sociologia

•  Laurea di II livello del Nuovo Ordinamento in Giurisprudenza (LMG-01), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM‐48), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50), Relazioni Internazionali (LM-52), Scienze dell'economia (LM-56), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle Pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (LM-76), Scienze economico‐aziendali (LM-77), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), Scienze storiche (LM-84), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europei (LM-90)


Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Comitato Scientifico del Master e previa verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.


Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in conformità all’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.


Potranno  essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.


Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica e in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel.


La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.


Sulla base del numero di candidature ricevute e del numero di posti disponibili, la Commissione di Selezione del Master potrà ammettere alla selezione anche studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno, in caso di posti ancora disponibili, frequentare il Master in qualità di “uditori” e sarà pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di frequenza al Master.



Selezione


La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le candidature pervenute. La Commissione di selezione sarà nominata dal Comitato Scientifico del Master durante la sua prima riunione, e la sua composizione sarà pubblicata sul sito del Master e comunicata ai candidati non appena definita.
La selezione avverrà, previa verifica di idoneità dei titoli di accesso, sulla base dell’analisi del curriculum vitae e sulla base di un esame di ammissione (prova scritta e colloquio motivazionale). 


La prova scritta consisterà nella sintesi di un documento. Gli ambiti sui quali verterà la prova scritta saranno: Cultura Politologica, Cultura Europea, Statistica, Logica, Microeconomia.
 
Nel caso di studenti stranieri residenti fuori dall’Italia, la selezione avverrà esclusivamente sulla base dell’analisi del curriculum vitae e del colloquio che potrà essere effettuato in videoconferenza da concordare con i singoli candidati. Il colloquio sarà strutturato in due parti: nella prima parte (con contenuti equivalenti alla prova scritta e quindi sostitutiva della stessa) verranno verificate le conoscenze sul contesto politico-amministrativo italiano e le competenze lessicali e argomentative dei candidati; nella seconda parte verranno verificati motivazioni ed interessi dei candidati rispetto al Master. 

 

CLICCA PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE DEL MASTER AGGIORNATI

 

L’esame di ammissione (prova scritta e colloquio orale) avrà luogo  presso la sede del Corep, Corso Trento 13 – Torino, nella giornata del 6 dicembre 2013, secondo il seguente calendario: 


Prova scritta: ore 9.00

Colloquio orale:

CANDIDATI (data di nascita)

ORARIO

26/05/1966

h.10

       27/01/1968

01/07/1987

 

 

09/07/1954

h. 11

       01/05/1974

22/02/1989

 

 

14/10/1987

h. 12

21/09/1986

 

 

15/04/1977

h. 14

04/10/1973

13/05/1971

 

 

02/01/1971

h. 15

01/09/1969

14/09/1967

 

 

12/12/1985h.16
08/08/1970
06/12/1985


Per essere ammessi alla selezione è necessario il versamento del contributo di € 52,00 previsto per il test di ammissione ai corsi a numero programmato, come previsto dal Regolamento di Ateneo. Il giorno delle selezioni candidati dovranno presentare la ricevuta di avvenuto pagamento.


Per le modalità di pre-iscrizione e di versamento del contributo previsto per il test di ammissione CLICCA QUI.


Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione saranno comunicate agli ammessi dalla Segreteria Master Corep.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti (1).


Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 18 iscritti.


Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.



(1) Si precisa che “qualora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.