Università di TorinoCOREP

NEWS:         

L'EDIZIONE 2013/2014 NON E' STATA AVVIATA

Calendario selezioni: pubblicato il calendario delle selezioni e i criteri aggiornati

Scadenza iscrizioni: posticipata al 28 novembre 2013 ore 23.59 (ora italiana) 

Posticipata la data delle selezioni

Pubblicati i criteri e le date delle selezioni

Pubblicato sul sito INPS il bando per la richiesta delle borse di studio per Master Executive

E' stata attivata dal Dipartimento Culture, Politica e Società - Università degli Studi di Torino la XI edizione del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche a.a. 2013/2014

L'avvio del Master è previsto per gennaio 2014                                                                      

Per informazioni: formazione@corep.it

 
Il Master è stato accreditato nell'ambito del Bando di ricerca di Master Executive  di I e II livello dall'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici: sono messe a bando 5 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione destinate a dipendenti della pubblica amministrazione.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Perchè questo Master

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione italiana – così come le Amministrazioni di molti paesi, europei e non solo - è stata attraversata da molteplici stimoli al cambiamento e all’innovazione, nel tentativo di migliorarne la capacità di intervento.
Non si tratta semplicemente di trasferire alla Pubblica Amministrazione tecniche e strumenti gestionali nati nel mondo delle imprese: gli enti pubblici sono profondamente differenti dalle aziende, in quanto non si limitano ad erogare servizi a singoli clienti, ma agiscono innanzitutto per trovare soluzioni a problemi collettivi, attraverso la progettazione e l’attuazione di politiche pubbliche. Questa loro caratteristica richiede l’impiego di peculiari competenze professionali ancora poco diffuse nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Il Master si colloca all’interno di questo processo di innovazione della Pubblica amministrazione, con l’obiettivo di dare una risposta all’esigenza di originali competenze professionali.  

Il Master intende infatti formare competenze in grado di gestire con efficacia il ciclo delle politiche pubbliche, dall’analisi del problema, alla progettazione degli interventi e delle modalità attuative, all’analisi e progettazione degli strumenti per l’attuazione, alla progettazione ed utilizzo di strumenti per la valutazione delle performances organizzative e degli effetti delle politiche. 

Il Master è rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale.

 

Al termine del Master, i diplomati in Analisi delle Politiche Pubbliche, saranno quindi in grado di:

... IN ALTRE PAROLE