Università di TorinoCOREPAFAQ

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Sociologia e di Diploma di Laurea di II livello del Nuovo Ordinamento in Giurisprudenza, Analisi valutativa dei sistemi complessi, Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Relazioni internazionali, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Sociologia, Statistica demografica e sociale, Statistica economica, finanziaria ed attuariale, Storia contemporanea, Studi europei.


Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo equipollente e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.


La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l'iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.


Selezione

Una prima selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc.); i candidati che verranno ritenuti idonei potranno partecipare al successivo esame di ammissione (test e colloquio motivazionale).
L’esame di ammissione si terrà a Torino, presso la sede del COREP (corso Trento 13). I partecipanti saranno divisi in due gruppi, i quali sosterranno l’esame uno mercoledì 3 dicembre, l’altro giovedì 4 dicembre 2008.



Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al

Master, nel limite dei posti disponibili.


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.

Saranno riservati n. 5 posti per studenti stranieri o residenti all’estero.


Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a singoli moduli formativi.


Gli studenti stranieri, in possesso dei requisiti d’accesso richiesti, non sono obbligati a sostenere il suddetto esame di ammissione e verranno valutati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae, integrato da una lettera formale motivazionale.