Università di TorinoCOREP

NEWSVAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER


Il master è realizzato con il contributo di:

Compagnia di San Paolo

Logo Compagnia di San Paolo                                                

Fondazione C.R.T.

Logo Fondazione CRT



Il Master è istituito dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino.

Perchè questo Master

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione italiana – così come le Amministrazioni di molti paesi, europei e non solo - è stata attraversata da molteplici stimoli al cambiamento e all’innovazione, nel tentativo di migliorarne la capacità di intervento.
Non si tratta semplicemente di trasferire alla Pubblica Amministrazione tecniche e strumenti gestionali nati nel mondo delle imprese: gli enti pubblici sono profondamente differenti dalle aziende, in quanto non si limitano ad erogare servizi a singoli clienti, ma agiscono innanzitutto per trovare soluzioni a problemi collettivi, attraverso la progettazione e l’attuazione di politiche pubbliche. Questa loro caratteristica richiede l’impiego di peculiari competenze professionali ancora poco diffuse nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Il Master si colloca all’interno di questo processo di innovazione della Pubblica amministrazione, con l’obiettivo di dare una risposta all’esigenza di originali competenze professionali.  

Il Master intende infatti formare competenze in grado di gestire con efficacia il ciclo delle politiche pubbliche, dall’analisi del problema, alla progettazione degli interventi e delle modalità attuative, all’analisi e progettazione degli strumenti per l’attuazione, alla progettazione ed utilizzo di strumenti per la valutazione delle performances organizzative e degli effetti delle politiche. 

 

Al termine del Master, i diplomati in Analisi delle Politiche Pubbliche, saranno quindi in grado di:



... IN ALTRE PAROLE 



Torna su